Il lagotto romagnolo o più semplicemente lagotto, è una razza canina italiana, dalle antiche origini. Dotato di eccezionale olfatto, è l’unica razza al mondo specializzata nella cerca del tartufo ma nell’ultimo decennio apprezzata molto per la compagnia con una particolare predisposizione verso i bambini.

 

Origini

Sviluppata nelle zone paludose del delta del Po e nelle pianure di Comacchio , nel corso dei secoli dopo che le vaste zone paludose furono risanate e divennero terreni arabili con il conseguente adattamento alla nuova morfologia della zona trasformò il Lagotto in un eccellente cane da tartufo.

 

Lo standard della razza

Lo standard di razza lagotto romagnolo, è stato riconosciuto dall’E.N.C.I. nel luglio 1992 ed è tuttora l’unico valido in tutti i paesi della F.C.I.

Le traduzioni letterali dello standard in tedesco, francese, inglese e spagnolo sono state approvate dalla F.C.I. nel marzo 1995 con il contestuale riconoscimento internazionale.

Dopo ulteriori 28 anni di lavoro dei cultori di razza , nel luglio 2005, l’Assemblea Generale della F.C.I. riunitasi a Buenos Aires (Argentina), approva definitivamente la razza a livello mondiale.

Secondo la classificazione F.C.I. la razza Lagotto Romagnolo appartiene al gruppo 8º – cani da riporto, da cerca e da acqua. Sezione 3º cani da acqua, N. 325/bis.

 

Temperamento

Il lagotto nasce come cane da lavoro con capacità olfattive eccellenti, molto fedele e amorevole tanto da renderlo un cane da compagnia ideale per la famiglia. E’ estremamente adatto all’addestramento ed ha una elevata facilita di socializzazione con altre razze fin dalla giovane età.

Necessita di un quotidiano esercizio fisico e di un frequente impegno in lavoro, ha un istinto naturale per il recupero e non risente, durante il lavoro, di disturbi esterni o della presenza di altri animali .